Passo dell’Alpetto (2774m), sentiero 9
da Rong al Passo dell’Alpetto
Il sentiero 9 parte dalla frazione Rong di Gressoney Saint Jean e arriva al Passo dell’Alpetto (2774m).
È lungo 5126m e il dislivello totale positivo è di 1333m.
Il tempo indicativo per la salita è di 3h58. Il sentiero è classificato di difficoltà EE.
I passi di Valdobbiola e dell’Alpetto si trovano alla fine di un vallone che si trova al di sopra della frazione di Rong e che si biforca a Y, culminando in questi due passi che sono separati tra di loro dal lungo sperone roccioso della Cresta Rossa (2986m)
Sono entrambi valichi poco frequentati fin da tempi remoti, perché per arrivare in Valsesia era molto più comodo passare per il colle di Valdobbia lungo il sentiero 11.
Il sentiero che sale verso i due passi è il numero 9, all’inizio in comune tra le due destinazioni: giunti alla baita di Schenébiel (2318 metri), il sentiero 9 prosegue a sinistra e porta fino al passo dell’Alpetto (descritto in questa pagina), mentre a destra parte il breve sentiero 9A, che porta al Passo di Valdobbiola (2635m).
Sia il 9 che il 9A sono sentieri quasi sempre ben tracciati ma assai poco frequentati: il valloncello che risale verso il passo dell’Alpetto è meno arido rispetto a quello che porta al passo di Valdobbiola, ma l’ultimo canalino subito al di sotto del passo è estremamente isolato, senza alcuna vista sul fondovalle, e il microscopico, inospitale e spesso gelido passo non invita certo a sostarvi a lungo. E’ il percorso ideale per chiunque ami gli scenari selvaggi e assolutamente solitari.
Dal Passo dell’Alpetto si può proseguire verso la Cresta Rossa seguendo il sentiero 1B della Valsesia, risalendo fino ad una bocchetta a 2860m, dalla quale si può scendere verso il Passo di Valdobbiola, e da qui proseguire in discesa fino a Schenébiel, da dove si torna sul sentiero 9 dell’andata. Il collegamento tra i due passi non è banale, anche se ben tracciato: bisogna sapersi muovere su pendii ripidi e sgretolati.