Colle di Frudière (2271m), sentiero 1A
da Weismatten a Colle di Frudière
Il sentiero 1A parte da Weismatten e arriva al Colle di Frudière (2271m). È lungo 3480m e il dislivello totale positivo è di 533m.
Il tempo indicativo per la salita è di 1h45. Il sentiero è classificato di difficoltà E.
Il percorso parte dall’arrivo della seggiovia Weismatten (qui per informazioni su orari e tariffe), raggiungibile anche tramite il sentiero 2. Subito dopo aver abbandonato il bacino artificiale, il sentiero gira attorno alla spalla di Punta Weismatten, attraversa un grande vallone roccioso, risale lungo la spalla del Monte Taf e, raggiunto il colletto Taf, scende verso il Colle di Frudière e i suoi meravigliosi laghi omonimi (capita in estate di trovare sparuti temerari che vi si immergono).
Attenzione: questo è un sentiero non troppo impegnativo dal punto di vista fisico, vista la lunghezza ed il ridotto sviluppo altimetrico, ma non è da sottovalutare il pezzo finale, in discesa verso il Colle di Frudière dal Colletto Taf. E’ estremamente ripido e piuttosto sdrucciolevole, a causa del brecciolino e delle roccette accatastate che rendono il passo poco stabile: nonostante sia classificato come un sentiero di tipo E, una doppia EE non stonerebbe affatto.