Da Gressoney-Saint-Jean a Gressoney-La-Trinité (1627m), sentiero 14
da Gressoney-Saint-Jean a Gressoney-La-Trinité
(Si può proseguire per Stafal)
Il sentiero 14 parte da Gressoney-Saint-Jean (1373m) e arriva a Gressoney-La-Trinité (1627m). È lungo 7746m e il dislivello totale positivo è di 299m.
Il tempo indicativo per la salita è di 2h17. Il sentiero è classificato di difficoltà T.
E’ una lunga e molto frequentata passeggiata che unisce i due centri di Gressoney Saint Jean e Gressoney La Trinité, seguendo il letto del fiume Lys sulla sinistra orografica (versante destro, guardando il Monte Rosa) con dolcissima pendenza. Descriverò il sentiero nella direzione da Saint Jean a La Trinité, ma il percorso è perfettamente segnalato e ovviamente chi volesse percorrerlo partendo da La Trinité non avrà il minimo problema.
Il sentiero può esser percorso da chiunque: il dislivello totale è molto ridotto e “spalmato” su ben 7 chilometri. Se la giornata è bella, la passeggiata è meravigliosa: lungo il percorso si passerà accanto ad antichi stadel, a Villa Loubeno (dove sono state girate alcune scene di House of Gucci), alla stupenda cappella di Ecko, si attraverseranno prati fioriti e pascoli probabilmente occupati da placidi bovini. 7 chilometri durante i quali è davvero impossibile annoiarsi.
Arrivati a Gressoney La Trinité si può proseguire ulteriormente, attraversando il Lys e proseguendo sulla sinistra della vallata (destra orografica) fino ad arrivare a Stafal, località che si trova alla fine della valle. Si passa prima per la frazione di Batt, dove è possibile osservare l’unico ponte naturale presente sul Lys, composto da alcuni grandi massi sui quali passa una stradina che permette di risalire sulla strada statale. Da Batt si risale un breve gradino fino alla soprastante frazione di Biel, si attraversa il minuscolo abitato e si ritorna sull’asfalto: da lì in poi per arrivare a Stafal è sufficiente seguire la strada.