Passo del Maccagno (2493m), sentiero 12B
dal bivio 12/12C/12B a quota 2364m al Passo del Maccagno
Il sentiero 12B parte dal trivio a quota 2364m del sentiero 12/12B/12C e arriva al Passo del Maccagno (2493m). È lungo 735m e il dislivello totale positivo è di 129m.
Il tempo indicativo per la salita è di 0h23. Il sentiero è classificato di difficoltà E.
Il passo del Maccagno è uno dei due punti di accesso alla Val Vogna da Gressoney (l’altro è il passo di Valdobbiola, dove si trova l’Ospizio Sottile, raggiungibile tramite il sentiero 11). E’ raggiungibile in breve tempo dal trivio del sentiero 12, diretto al Colle di Loo, dal quale si può anche raggiungere il Colle di Lazoney tramite il sentiero 12C.
Il 12B è un sentiero molto breve: si taglia trasversalmente il vallone di Loo fino a portarsi alla base della parete sulla quale si trova il passo, e si sale seguendo il sentiero (che agli inizi in alcuni punti non è immediatamente visibile). Nonostante il sentiero sia classificato di difficoltà E, verso la fine si trovano brevi tratti rocciosi sui quali bisogna procedere con attenzione.
Arrivati al passo, avrete senz’altro la curiosità di sapere come sia fatto sia questo “Ponte napoleonico a 3km” che viene annunciato da una scritta sulla roccia: potete vederlo a questo link. Sopra un masso si trova incisa nella roccia la data 1767: questo dà un’idea di quanto antica sia questa via di comunicazione.