Passo e laghi del Salero (2687m), sentiero 8A
dal Rifugio Sitten al Passo del Rothorn/Passo del Salero/Salerforkò
Il sentiero 8A parte dal Rifugio Sitten (2274m) e arriva al Passo del Rothorn (anche Passo del Salero, o Salerforkò) (2687m). È lungo 1997m e il dislivello totale positivo è di 413m.
Il tempo indicativo per la salita è di 1h13. Il sentiero è classificato di difficoltà E.
Sulla destra orografica del vallone di Bettaforca, all’altezza dell‘Albergo Ristoro Sitten (è possibile pernottarvi), si apre il valloncello del Rothorn, che termina al passo del Rothorn, poco al di sotto del quale si trovano i due laghetti del Salero. Dal Passo del Rothorn, sul versante della valle d’Ayas, partono i sentieri 10 e 11 che attraversano il vallone di Contenery.
Il sentiero 8A non presenta alcuna difficoltà tecnica. A causa della sua brevità, e del fatto che parte a pochi metri dal ripiano di Sant’Anna (luogo di arrivo della funivia da Stafal, e con ben due rifugi a disposizione, l’Albergo Ristoro Sitten e il Rifugio Jutz), è sempre molto frequentato. Lungo la parte iniziale del percorso si gode di una vista magnifica del Monte Rosa, che torreggia maestoso alle spalle di chi sale.
Prima di tornare a valle, nei pressi della stazione di partenza della cabinovia, vale la pena fare una breve deviazione per ammirare la cappella di Sant’Anna .