Col D’Olen (2881m), sentiero 6
da Orsia al Col D’Olen
Il sentiero 6 parte da Orsia (1772m) e arriva al Col D’Olen (2881m). È lungo 7273m e il dislivello totale positivo è di 1159m.
Il tempo indicativo per la salita è di 3h31. Il sentiero è classificato di difficoltà E.
Il sentiero 6 ricalca quasi completamente la vecchia mulattiera che metteva in comunicazione Gressoney La Trinité con la Valsesia attraverso il Col d’Olen. Non a caso, nelle immediate vicinanze del colle si trovano tre edifici di una certa rilevanza storica: l’Istituto Scientifico Angelo Mosso, il Rifugio Città di Vigevano (chiuso dal 2012) e il Rifugio Guglielmina (bruciato nel 2011).
E’un lungo e facile sentiero che ha una caratteristica “gastronomicamente” interessante: passa nelle vicinanze di ben 8 rifugi, per cui non avrete senz’altro il problema di dove fermarvi a mangiare… quello presente al Passo dei Salati è il Bar Ristorante Stolemberg, ma se ci si vuole fermare prima ci sono 7 alternative, a differenti altitudini, indicate più sotto nella descrizione del percorso.
E’ possibile, una volta arrivati al Col d’Olen, seguire il sentiero sul versante valsesiano che porta prima al Guglielmina, poi al Vigevano e poi all’Istituto Angelo Mosso, risalendo fino al vicino Passo dei Salati (2980m) da dove si può tornare a valle ricongiungendosi al sentiero di andata, scendendo per qualche centinaia di metri seguendo il percorso della pista da sci.
Dal Passo dei Salati è possibile proseguire a nord, fino a raggiungere il ghiacciaio dell’Indren, grazie al sentiero 6C .