Passo di Rissuolo (2942m), sentiero 8

da Obrò Biela al Passo di Rissuolo
(Proseguimento verso Punta di Rissuolo)

Il passo di Rissuolo, guardando verso il vallone di Ciampono

Il passo di Rissuolo, guardando verso il vallone di Ciampono

Il sentiero 8 parte da Obrò Biela e arriva al Passo di Rissuolo (2942m). È lungo 4943m e il dislivello totale positivo è di 1393m.
Il tempo indicativo per la salita è di 4h08. Il sentiero è classificato di difficoltà EE.

Il bastione roccioso che si contorna verso destra

Il bastione roccioso che si contorna verso destra

Il sentiero numero 8 si sviluppa all’interno del selvaggio e disabitato Vallone di Ciampono, ed è uno degli itinerari meno frequentati della valle di Gressoney. Ben tracciato fino a circa 2300 metri, quando si supera una bastionata rocciosa; da quel punto in poi il sentiero è praticamente invisibile (sono sopravvissuti solo i bolli gialli segnavia), e salire fino al Passo è un’impresa destinata a caparbi ed allenati escursionisti, che dovranno prepararsi a inventare il percorso cercando di continuo il bollo successivo. Una traccia GPX caricata sul cellulare semplifica di molto il tutto.

Anche in estate inoltrata è possibile trovare due nevai (uno proprio al di sotto del passo) che bisogna attraversare direttamente: se si prevedono temperature rigide, è consigliabile portarsi i ramponi.

Dal passo di Rissuolo, con mezz’ora di sforzo in più, si può salire senza particolari difficoltà tecniche fino alla panoramica Punta di Rissuolo (3104m). non esiste sentiero, ci sono alcuni ometti nella parte iniziale del percorso (che si svolge interamente su roccia), mentre per la parte rimanente la regola è semplice: bisogna andare verso l’alto! Come al solito, se salire è sempre semplice, non lo è scendere: per cui giudicare con molta attenzione le proprie capacità su roccia prima di decidersi a tentare. Sempre dal passo, proseguendo per i sentieri valsesiani 2B, 2C e 2, si può accedere (rispettivamente) ai laghi Nero, Verde e Bianco in Val Vogna.