Rifugio Quintino Sella (3591m), sentiero 9
da Biel al Rifugio Quintino Sella
Il sentiero 9 parte da Biel (1780m), una frazione proprio al di sotto di Stafal, e arriva al Rifugio Quintino Sella (3591m). È lungo 9429m e il dislivello totale positivo è di 1837m.
Il tempo indicativo per la salita è di 5h29. Il sentiero è classificato di difficoltà EEA.
Il Rifugio Quintino Sella sorge su un pianoro roccioso al margine del ghiacciaio del Felik: da qui partono tutte le cordate per i 4000 occidentali della catena del Rosa, ad esempio il Castore ed i Lyskamm. Il luogo è davvero spettacolare, ci si trova all’immediato cospetto dell’alta montagna: per chi non è abituato è di certo un’emozione. Da notare che al rifugio si mangia benissimo (la pasta fatta in casa è eccezionale): per questa escursione lasciate i panini a casa!
Dietro al nuovo edificio (costruito nel 1981, ultimo ampliamento nel 2021) si può ammirare la vecchia capanna Quintino Sella (costruita nel 1907, spostata e ampliata varie volte negli anni successivi), attualmente adibita a bivacco invernale.
Lungo il percorso sono frequenti gli incontri con isolati stambecchi, abituati al costante passaggio di alpinisti e quindi facilmente fotografabili.
Attenzione: il sentiero è tecnicamente abbastanza impegnativo nella parte finale (non a caso è classificato EEA) a causa del lungo tratto attrezzato, molto spesso esposto e vertiginoso. Caldamente consigliato il casco, a causa delle pietre che chi ci precede potrebbe smuovere – il sentiero è trafficatissimo, e un paio di guanti da ferrata onde aggrapparsi ai cavi e alle maniglie di acciaio con tranquillità. Consigliato anche un imbrago da ferrata per chi preferisca assicurarsi e non correre il minimo rischio.
Non dimenticare di portare nello zaino indumenti adeguati (guanti compresi), che permettano di ripararsi dal gelido vento che a quelle altitudini è una presenza certa, anche in piena estate.
Il tragitto originale del sentiero 9 parte da Biel, una piccola frazione poco prima di Stafal. Una volta arrivati alla cappella di Sant’Anna, all’arrivo della funivia, e fino all’arrivo al Colle Bettaforca, il sentiero corre accanto alla seggiovia, conincidente con il sentiero 8 che si ferma al colle.
E’possibile abbreviare il percorso arrivando fino al colle di Bettaforca con gli impianti di risalita (prima la funivia Stafal-Sant’Anna, poi la seggiovia Sant’Anna-Colle Betta), evitando quindi i primi 1000 metri circa di dislivello.
Per chi volesse partire comunque a piedi dal fondovalle, un’ottima alternativa alla partenza da Biel è il sentiero 1, che, partendo da Stafal, permette di arrivare al colle di Bettolina Inferiore (dove ci si ricongiunge al sentiero 9) attraversando un ambiente estremamente selvaggio e pochissimo frequentato.