Alta Luce/Hochliecht (3184m), sentiero 7C
da Stafal all’Alta Luce/Hochliecht
Il sentiero 7C parte da Stafal (1840m) e arriva all’Alta Luce (3184m), anche detta Hochliecht. È lungo 6398m e il dislivello totale positivo è di 1355m.
Il tempo indicativo per la salita è di 4h01. Il sentiero è classificato di difficoltà E.
Lungo e bel percorso che parte da fondovalle, transita per il Colle Salza (2882m) ed arriva su uno dei balconi più spettacolari attorno al gruppo del Monte Rosa. L’Alta Luce sorge su uno sperone che divide il ghiacciaio del Lys da quello del Garstelet: sullo stesso sperone più in alto si trovano il rifugio Città di Mantova e la Capanna Gnifetti (dall’Alta Luce un sentiero senza numero si ricongiunge al sentiero 6A , che porta fino al rifugio Città di Mantova)
Se si vuole ridurre la durata del cammino, a Stafal invece di imboccare il sentiero 7 si imbocca… la cabinovia del Gabiet, che in meno di 15 minuti porta al lago Gabiet, dal quale è sufficiente imboccare il sentiero 6B che si deve seguire (passando per il rifugio Orestes Hütte) fino a raggiungere il colle Salza, punto dal quale si può continuare per l’Alta Luce seguendo il qui descritto sentiero 7C.
Se si vuole evitare di passare per il rifugio, si può prendere dal Gabiet il sentiero 6A che per vari tratti è in comune al 6B: superato il rifugio, 6A e 6B si riuniscono. Non appena si arriva al bivio successivo, dove il 6A si separa dal 6B andando verso destra, proseguire dritto per 300 metri fino a raggiungere il colle Salza.
Il sentiero non presenta alcuna difficoltà tecnica, ed è ottimamente segnato.