INFORMAZIONI SUL SITO
Il tempo di risalita è un valore estremamente soggettivo, essendo legato alle capacità atletiche dell’escursionista.
I tempi di risalita indicati in questo sito sono presi dal Catasto Dei Sentieri della Valle D’Aosta, che riporta tempi di risalita calcolati in base all’andamento altimetrico del percorso, visti i tempi spesso molto precisi (esempio: 4 ore e 28 minuti)
Sulle guide e sulle cartine in commercio, i tempi di risalita sono invece calcolati assumendo che un camminatore allenato, soste escluse, riesca a superare dai 300 ai 400 metri di dislivello per ogni ora di marcia.
Ho verificato che i tempi indicati dal Catasto Dei Sentieri sono sempre uguali o leggermente superiori ai tempi indicati dalla cartina dei sentieri dell’ufficio del turismo della Valle D’Aosta: ad esempio, per il sentiero 4, da Obre Eselbode al Passo Zube, il Catasto dei sentieri riporta un tempo di percorrenza di 4 ore e 28 minuti (equivalenti circa a 4,5 ore) , mentre per la cartina dei sentieri ce la si cava in 4 ore spaccate.
Il dislivello totale riportato dal Catasto per questo sentiero è di 1315 metri, che equivalgono a 3,2 ore (salendo con una velocità di 400 metri di dislivello all’ora) oppure di 4,3 ore (salendo con una velocità di 300 metri di dislivello all’ora). Sembra quindi che il catasto calcoli il tempo di risalita considerando una velocità di 300 metri di dislivello all’ora, mentre la cartina dei sentieri considera una velocità intermedia tra 300 e 400 metri.
Ho preferito mantenermi cauto, per cui ho sempre riportato i tempi del Catasto Dei Sentieri.
Questo sito utilizza la classificazione delle difficoltà dei sentieri definita da questo documento redatto dalla Commissione Centrale Escursionismo del Club Alpino Italiano.
- I tracciati blu sono di difficoltà T (Turistico).
- I tracciati verdi sono di difficoltà E (Escursionistico).
- I tracciati arancioni sono di difficoltà EE (Escursionisti Esperti).
- I tracciati rossi sono di difficoltà EEA (Escursionisti Esperti con Attrezzature).
I livelli di difficoltà sono stati tratti sia dal Catasto Dei Sentieri della Valle D’Aosta che dalla mappa dei sentieri (edizione 2019) distribuita dall’ufficio del turismo della Valle D’Aosta. In caso di conflitti su un singolo sentiero tra le due fonti è stata sempre riportata la classificazione più alta.
Ecco di seguito come sono descritti i singoli livelli di difficoltà:
T (Turistico)
- CARATTERISTICHE
Percorsi su carrarecce, mulattiere o evidenti sentieri che non pongono incertezze o problemi di orientamento, con modeste pendenze e dislivelli contenuti. - ABILITA’ E COMPETENZE
Richiedono conoscenze escursionistiche di base e preparazione fisica alla camminata. - ATTREZZATURE
Sono comunque richiesti adeguato abbigliamento e calzature adatte.
E (Escursionistico)
- CARATTERISTICHE
Percorsi che rappresentano la maggior parte degli itinerari escursionistici, quindi tra i più vari per ambienti naturali. Si svolgono per mulattiere, sentieri e talvolta tracce; su terreno diverso per contesto geomorfologico e vegetazionale (es. pascoli, sottobosco, detriti, pietraie). Sono generalmente segnalati e possono presentare tratti ripidi. Si possono incontrare facili passaggi su roccia, non esposti, che necessitano l’utilizzo delle mani per l’equilibrio. Eventuali punti esposti sono in genere protetti. Possono attraversare zone pianeggianti o poco inclinate su neve residua. - ABILITA’ E COMPETENZE
Richiedono senso di orientamento ed esperienza escursionistica e adeguato allenamento - ATTREZZATURE
È richiesto idoneo equipaggiamento con particolare riguardo alle calzature.
EE (Escursionisti Esperti)
- CARATTERISTICHE
Percorsi quasi sempre segnalati che richiedono capacità di muoversi lungo sentieri e tracce su terreno impervio e/o infido (pendii ripidi e/o scivolosi di erba, roccette o detriti sassosi), spesso instabile e sconnesso. Possono presentare tratti esposti, traversi, cenge o tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche e/o attrezzati, mentre sono escluse le ferrate propriamente dette. Si sviluppano su pendenze medio‐alte.
Può essere necessario l’attraversamento di tratti su neve, mentre sono esclusi tutti i percorsi su ghiacciaio. - ABILITA’ E COMPETENZE
Necessitano di ottima esperienza escursionistica, capacità di orientamento, conoscenza delle caratteristiche dell’ambiente montano, passo sicuro e assenza di vertigini, capacità valutative e decisionali nonché di preparazione fisica adeguata. - ATTREZZATURE
Richiedono equipaggiamento e attrezzatura adeguati all’itinerario programmato.
EEA (Escursionisti Esperti con Attrezzature)
- CARATTERISTICHE
Per ferrata si intende un itinerario i cui tratti su roccia sono appositamente attrezzati con strutture metalliche: cavi, catene, scale, pediglie e staffe, che ne facilitano e consentono la progressione. - ATTREZZATURE
Prevedono l’uso dei dispositivi di protezione individuali certificati secondo le normative vigenti (imbragatura, kit da ferrata e casco) e una adeguata preparazione tecnica.
Sono segnalate alla partenza da apposita tabella e rispettano precisi criteri costruttivi e normativi.
I tracciati GPX dei sentieri hanno due fonti: quelli “ufficiali” provengono dal Catasto dei sentieri della Valle D’Aosta, un sito che riporta informazioni tecniche su tutti i sentieri della Valle D’Aosta. Le informazioni contenute sono interessantissime, peccato solo che il sito abbia un’interfaccia utente piuttosto datata che non lo rende facilissimo da utilizzare senza un discreto sforzo di apprendimento.
Gli altri tracciati riportati nelle sezioni “Escursioni personali” sono stati raccolti da me dal 2021 in poi, utilizzando principalmente un orologio (un Garmin Fenix 5x) e in rarissimi casi un comunicatore satellitare (un Garmin InReach Mini).
Il sito utilizza, come sfondo dei tracciati, delle mappe provenienti da diversi servizi online.
Puoi sempre modificare la mappa utilizzata come sfondo cliccando sul pulsante in alto a destra sulla mappa:
OpenStreetMaps è usata per default solamente nelle pagine in cui si mostra la vista d’insieme di tutti i tracciati, perché essendo poco dettagliata non confonde chi osserva.
Per andare a fondo sui singoli tracciati, consiglio di passare senz’altro ad OpenTopoMaps, che è sicuramente la migliore per un utilizzo escursionistico. OpenTopoMaps è infatti usata per default in tutte le pagine in cui si mostra un singolo tracciato.
E’ possibile anche scegliere le mappe di Mapbox, servizio che fornisce oltre ad una mappa altimetrica anche una mappa satellitare.
Sia OpenStreetMaps che OpenTopoMaps sono servizi gratuiti open-source. Mapbox è invece un servizio commerciale.
Sono un grande amante di Gressoney, che frequento da 30 anni, sciando in inverno e percorrendone i sentieri nelle altre stagioni.
Da tempo mi disturbava il fatto che non esistesse un sito dedicato all’escursionismo praticato nella sola valle di Gressoney. Alla fine dell’estate del 2021, forse inebriato dal risveglio post lock-down, ho pensato che avrei potuto costruirlo io: mi sono assicurato di avere tutto il materiale necessario (fotografie, tracciati, informazioni generali), ho verificato che fosse possibile costruire un sito web con le caratteristiche che avrei voluto avesse, e sono partito con i lavori. Ho iniziato a dicembre, e terminato a giugno: sette mesi in cui mi sono davvero divertito, e pentito per non averci pensato prima…
Quasi tutti i sentieri di Gressoney sono abbastanza frequentati e ben manutenuti, per cui una volta imboccati è molto semplice seguirli fino alla fine. Per questo motivo non ho ritenuto necessario dettagliare minuziosamente ogni svolta del percorso: le descrizioni degli itinerari, oltre a dare indicazioni di massima, si focalizzano sui punti delicati o pericolosi, dove occorre prestare particolare attenzione. Ogni descrizione è corredata da numerose foto il cui intento è di mostrare con precisione ciò che il testo descrive.
Tutte le fotografie contenute nel sito sono state scattate da me, ad eccezione delle immagini prese da Google Maps e Google Earth.
I tracciati GPX ufficiali provengono dal Catasto Dei Sentieri della Valle D’Aosta.
I tracciati nelle sezioni “Escursioni personali” sono stati registrati personalmente da me.
Il set di colori e il logo sono opera di Andrea.
Per alcuni sentieri ho cominciato ad aggiungere dei video da Youtube, sopratutto dal canale dell’amico Bruno Borello (altro grande amante della nostra valle). Il lavoro è ancora in corso.
Ho cercato di essere il più preciso e completo possibile, ma è probabile che qualcosa mi sia sfuggito: nel caso trovassi degli errori o delle imprecisioni nel sito, o avessi una qualsiasi domanda da pormi, per favore scrivimi: info@sentierigressoney.it.