Punta Regina (2382m), sentiero 3A
da Weismatten a Punta Regina
Il sentiero 3A parte da Weismatten e arriva a Punta Regina (2382m). È lungo 2672m e il dislivello totale positivo è di 397m.
Il tempo indicativo per la salita è di 1h15. Il sentiero è classificato di difficoltà E.
Il percorso parte dall’arrivo della seggiovia Weismatten (qui per informazioni su orari e tariffe), che raggiungibile a piedi anche tramite il sentiero 2. Punta Regina (anche detta Punta della Regina) è sicuramente la più frequentata tra le mete di Gressoney Saint Jean. Chiamata così – ovviamente – perché il 10 agosto 1898 vi arrivò la regina Margherita di Savoia, se raggiunta salendo fino a Weismatten con la seggiovia rappresenta una passeggiata facile, breve ed alla portata di qualunque escursionista, anche poco allenato.
E’ comunque un sentiero di montagna: in un punto particolarmente a rischio di scivolate ci sono dei cavi di sicurezza per facilitare il passaggio, per cui non va affrontato con leggerezza. Certo è che nel periodo estivo lo percorrono decine di famiglie con bimbi piccoli, per cui le poche difficoltà tecniche sono facilmente superabili. Si può dire che è una delle gite ideali quando si accompagnano amici abituati al mare che vogliono provare l’emozione di una vera camminata in montagna.
Lungo il sentiero si incontrano, oltre al famoso Belvedere, vari altri punti panoramici che offrono una vista spettacolare su tutta la valle di Gressoney fino al Rosa. Dalla vetta la vista è notevole, e quasi a 360 gradi: disturba solo il vicino Mont Ciosè, che nasconde una parte della catena del Rosa, ma si scorge nelle giornate terse il lontano Monte Bianco, oltre che ovviamente le principali vette circostanti (Mont Nery, Mont Rena, Monte Taille, Corno Rosso, Corno di Valdobbia), e con un binocolo si scorge l’ospizio Sottile nell’incavo dell’opposto colle di Valdobbia.
Oltre al percorso descritto in questa scheda, che arriva in vetta salendovi dal lato sud, c’è una alternativa che vi sale dal lato nord, leggermente meno frequentata: prima bisogna arrivare dal fondovalle fino al Colle della Ranzola tramite il sentiero 3, poi si prende il sentiero 7A che rapidamente, ma… ripidamente, congiunge il colle con la vetta.
Come alternativa al ritorno a Weismatten per lo stesso percorso dell’andata, si può scendere dalla vetta tramite il sentiero 7A fino al Colle della Ranzola, e dal Colle si ritorna alla conca della Gombetta tramite il brevissimo sentiero 3B, compiendo così un anello attorno a Punta Regina.